Il contesto
“PALAZZO PARAVIA”, nato nell’800 per le Ambasciate di Torino “Capitale”, superbo neoclassico inglese, e dimora di E. De Amicis, è un immobile esclusivo ed elegante, dotato oltre che di silos condominiale per auto, di servizio di custode ed impianto di videosorveglianza a norma. Lo stabile è composto di tre vani scala con affreschi e ascensori in cristallo.
Si distingue per oneroso e radicale restauro di 5 anni, pari al “nuovo”, effettuato ad edificio completamente libero. Ospita locali commerciali, uffici e residenze con insediamento omogeneo di alto livello. Riscaldamento autonomo/centralizzato a condensazione, sistema VMC. Affreschi, camini dell’800 e mosaici arricchiscono gli appartamenti ed anche gli stessi locali commerciali dei piani terra.
Cosa c'è nei dintorni
L’immobile si trova in Torino in piazza Statuto angolo corso G. Beccaria, una zona molto commerciale nel quartiere “Torino Centro”.
Adiacente alla Stazione di Porta Susa, alle fermate della Metro, al Politecnico, al Tribunale in un contesto urbano strategico.
Il Palazzo, di grande pregio storico, occupa un intero isolato ed è dotato di scenografica illuminazione decorativa notturna a carico del Comune e, nel cortile, di autosilos telecontrollato, funzionante 24h/24h con posti auto disponibili sia per locazione che per acquisto. Grande area a parcheggio pubblico sulla Piazza, fronte Palazzo, e su Corso Beccaria.
Il locale commerciale
Il locale di complessivi mq 570 compresi locali tecnici, ha accesso diretto al piano dei portici del prestigioso “PALAZZO PARAVIA”, è composto da un open-space con servizi igienici al piano terreno di circa 220 mq e da un piano interrato di mq 350, entrambi a destinazione commerciale, collegati con due scale interne, oltre che dai vani scala condominiali (dotati di ascensore) che raggiungono entrambi i livelli.
Locali attualmente liberi, precedentemente locati ad un Istituto Bancario, collocazione ideale per attività a carattere commerciale che necessitino di uno spazio ampio ma flessibile nella distribuzione interna. Esclusa la ristorazione.
Gli affreschi delle volte, la cura degli interni ed il contesto condominiale di pregio rendono questi locali adatti ad ospitare tipologie di attività di elevata rappresentanza.